18/09/08

Un nuovo inizio!

In monastero l'autunno segna un nuovo inizio. Al contrario della natura, quando gli alberi cominciano a lasciar cadere le foglie, e la natura sembra prendersi un periodo di riposo, la vita monastica comincia a ritrovare le forze e le nuove energie per affrontare un nuovo anno liturgico e spirituale. A quest'appuntamento, nel nostro Ordine, ci ritroviamo il giorno della Santa Croce, il 14 settembre, quando per una nostra tradizione ultra secolare, rinnoviamo i nostri voti monastici e cominciamo a programmare il cammino di formazione che intendiamo percorrere fino alla fine del tempo pasquale. Se da una parte sembra non cambi nulla nella nostra vita ( perché poi in fondo, il 15 settembre si continua a vivere quello che abbiamo scelto di vivere in tutti i 365 giorni dell'anno!) da un altra è sempre un nuovo inizio perché questa data ha il potere di richiamarci in mente e soprattutto nel cuore le motivazioni essenziali per le quali siamo qui, nella Casa del Signore. Una di queste è la preghiera! Spesso quando si parla di preghiera si entra in un campo minato: è pericoloso parlarne perché è difficile farlo in modo autentico, e chi ci ascolta vuole che la verità della tua esperienza di preghiera venga fuori e questo non è facile per nessuno. Perché la vita di preghiera non è mai una passeggiata in riva al mare ma è sempre una scalata in montagna o l'attraversata di un deserto dove lo stupore e la gioia della contemplazione camminano insieme alla fatica e all'arsura più cocente. Ha sete di te, l'anima mia, canta il salmista, anche quando ha già intravvisto il volto di Dio! ciao !

2 commenti:

  1. La preghiera...questo è un grande dono del Signore perchè ci sostiene e ci aiuta a percorrere le strade e i sentieri della vita. La preghiera sa essere cara, vicina, amabile fino ad inondarci del profumo stupendo che poi, gradualmente, sale al Padre. Si, al Padre, questa grande PAROLA che Gesù ci ha insegnato a ripetere nella preghiera che Lui ci ha insegnato è piena di una consolazione senza fine. Grazie Gesù che ci hai insegnato a pregare il Padre nostro.
    un abbraccio di pace
    vincenzo
    www.diaconi.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. La preghiera, questo grande dono! Quanta fatica a volte pregare! Sono certa che dalla preghiera traiamo l'alimento per la nostra anima, per la nostra vita spirituale.
    Anche nel mio gruppo di preghiera l'autunno è un nuovo inizio. Vengono programmati momenti di convivenza per approfondimenti, meditazioni. E' da queste esperienze di comunione spirituale che riprendiamo il nostro cammino con più decisione dopo l'interruzione di Agosto. Che il Signore, per intercessione della Mamma del cielo, ci fortifichi nella fede.
    Grazie Maria Carmen, per questo post.
    diggiu

    RispondiElimina