03/01/09

Epifania...tutte le feste porta via???

Mi ha sempre colpito questo proverbio perché l'ho sempre sentito come una presa in giro di chi fino a quel momento ha cercato di vivere , chi più chi meno, in diversi modi, nei giorni del tempo del Natale, un momento di serenità e gioia. Se una festa è capace di portare via tutto ciò che l'ha preceduta, non è una festa ma una grande tristezza. E se è vero che si spengono le luci e i colori, che finiscono le euforie dei cenoni e dei concerti, io non posso assolutamente pensare che quel bisogno di festa che ogni uomo porta nel cuore possa essere spazzato via dal volta pagina del calendario o dalla fine delle ferie o vacanze che siano. In questi giorni la tristezza ha attanagliato il cuore di tanti di noi nel vedere o nel sentire le bombe sulla striscia di Gaza, ma quel sussulto di umanità che Papa Ratzinger ha chiesto al mondo di avere è diventato per ogni uomo di buona volontà un singhiozzo e un dolore profondo. Credo che anche nella vita della persona più indifferente la tragedia di una guerra non consenta di chiudere gli occhi e le orecchie davanti alle centinaia di uomini e donne e bambini che non hanno nemmeno il tempo di alzare gli occhi al cielo.
Ricordo da bambina la mia festa dell'Epifania come un momento bellissimo, ricco di doni, poveri, semplici, ma enormemente grandi agli occhi miei e dei miei fratelli, ricordo la festa nell'oratorio salesiano e le corse con i sacchi, ricordo la notte di un anno quando io e mio fratello ci siamo alzati nel cuore della notte per giocare nel salotto con la nostra prima ed unica bicicletta , ricordo la tombola giocata a suon di noccioline e di mandarini con i nostri nonni! No, la festa non finiva quel giorno, la festa continuava grazie al clima del Natale appena trascorso quando si riusciva a fare un primo passo verso il perdono delle inevitabili beghe di famiglia che durante l'anno e a volte per anni e anni avevano amareggiato piccoli o grandi, quando si riusciva a pensare a chi stava peggio di noi e si condivideva anche il carbone , quando si sentiva l'esigenza di stare insieme non davanti alla televisione ma davanti al profumo di certi dolci che solo in quei giorni vedevi sbucare fuori dagli armadi accompagnati da qualche bottiglia conservata per le belle occasioni. E si cantava!
In monastero nei giorni che seguono il Natale, le monache (credo che sia così per tutti gli ordini religiosi) , cantano la sera le canzoncine antiche del natale, davanti al presepio, quelle che una volta si cantavano per le strade o nelle chiese di paese. Quelle che ci sono state tramandate da secoli, sempre le stesse e che magari oggi fanno anche un po' sorridere per la loro strana poesia, ma che avevano ed hanno il magico potere di custodire nel cuore il più profondo bisogno di pace che l'uomo vive nel suo cuore.
Non lasciamo che nessun proverbio e meno che meno nessun problema ci porti via dal cuore questo bisogno e per quanto ci è possibile costruiamo ancora giorni di festa per noi e per gli altri. Le tragedie di chi perde una persona cara nel modo più infame possibile o di chi perde un lavoro o di chi conta i giorni e i minuti sopra un letto di sofferenza o di solitudine o di chi sbarra gli occhi davanti ad un carro armato non uccidano mai la nostra speranza e la nostra possibilità di cercare il bene e di detestare il male con tutte le nostre forze. Ciao!

4 commenti:

  1. Sì, tutte le feste porta via..., ma non ci porta via la FESTA che illumina i nostri cuori, l'unica che ci dà quella gioia che il mondo (che ci ha rubato le feste, forse anche perché lo abbiamo lasciato fare...) non può dare e che non comprende. Forse se prendiamo coscienza della grave responsabilità che abbiamo in quanto discepoli di quel Bambino che non ha avuto paura di compromettersi con noi, piano piano questa umanità tornerà a sperare e troverà la sua strada, la "nuova" strada che Dio ha in serbo per noi uomini di questo secolo.
    Con affetto,
    Luigi

    RispondiElimina
  2. L'epifania non porta via nulla cari amici,anzi è il momento di fare un piccolo bilancio di quei bei propositi che magari durante le feste ci siamo programmati, allora dai forza mettiamoli in pratica, ciao a tutti e che il SIGNORE CI DIA PACE!!!!!

    RispondiElimina
  3. Cara Maria Carmen,
    è vero, sarebbe bello conservare il senso della festa anche quando questa sia passata. E io sono convinta che le persone che hanno ancora un cuore aperto agli altri riescano a trattenere dentro di loro assai a lungo il calore delle giornate appena trascorse.
    Da un altro lato, però, credo che sia importante riconoscere i passaggi che ci impone la vita, compresa la fine di un periodo. In questa società il vuoto, la transizione, sembrano essere stati rimossi. Quanti cercano costantemente emozioni forti per paura di guardarsi dentro? Ecco, anche tornare alla vita di tutti i giorni mantenendo vivi i bei ricordi delle feste appena vissuti, è segno che la strada della vita non sia stata smarrita. E, per chi ci crede, che Dio è ancora tra noi. Un abbraccio, buon anno!

    RispondiElimina
  4. Carissima Maria Carmen, sono l'anonimo che tempo fa ti ha scritto in un momento triste della sua vita.
    Ho perso un'amica cara e la tristezza mi ha assalito ma la preghiera mi ha aiutato moltissimo.
    Che potere grande che ha!!!!!!!
    Sono state feste tristi ma la nascita di Gesù Bambino mi ha fatto vedere ancor più luminoso il cammino che devo percorrere con la mia fede per completarmi totalmente. Sono una mamma e una moglie e sono una dama di Lourdes.
    Grazie di esserci e poter leggere
    le tue parole così importanti.
    Vi auguro un sereno anno nel Signore e che le nostre e vostre preghiere giungano a Lui per darci salute serenità e pace.
    con affetto.M.Gabriella Zanini
    mamylella

    RispondiElimina