05/03/10

Quaresima:voglia di vivere e primavera di vita!

Ciao! La quaresima è ormai iniziata da qualche settimana e la prima cosa che mi è saltata in mente quest'anno quando abbiamo cominciato questo tempo liturgico, è stata  quella di chiedermi se la chiesa, nel farci vivere questo cammino di fede così intenso e forte quando tutto intorno a noi esplode in una fantastica esplosione di colori e di suoni primaverili, non vuole darci un messaggio molto più profondo di quello che siamo abituati a recepire nei segni e nelle parole che risuonano durante questi 40 giorni. Siamo abituati a sentire e a vivere questo tempo in preparazione alla Pasqua come un tempo in cui il cammino quaresimale ci appare quasi come una sorta di triste e inevitabile condizione per poter sperare nella Resurrezione, ci si presenta come un obbligo morale da attraversare per avere la gioia di essere ancora una volta accolti nell'abbraccio dell'amore di un Padre o per liberarci da tutto quel vuoto che per tanto tempo ci ha attanagliato nei nostri giorni lasciando dentro di noi solo un inspiegabile bisogno di altro. A volte mi è capitato di sentir dire da qualcuno: " siamo di nuovo già in quaresima? Ma quando finirà la nostra quaresima??? Per me è quaresima sempre! Mai un giorno sereno, sono pieno di dolori, di angosce e di una trisitizza infinita che non mi lascia un giorno solo!"
Ma la quaresima non è la sciagura più sciagurata che potesse capitarci!
Per me questo tempo è un tempo nel quale esplode più degli altri giorni e degli altri mesi dell'anno, la mia voglia di vivere! E' il tempo in cui pensi di esserti lasciata l'inverno alle spalle e per questo cominci a pulire i giardini, cominci a potare, a seminare. E' il tempo dei nidi degli uccelli, il tempo delle giornate che si allungano e degli stupendi tramonti che cominciano a salutarti la sera prima di chiudere le persiane alla fine della tua giornata. E' il tempo in cui decidi che puoi dare una rinfrescata a qualche muro e riprendi i pennelli in mano, sicura che la parete asciugherà facilmente e cominci a fare a meno del riscaldamento per accogliere dentro la tua casa il primo sole di primavera. E dentro il cuore?  A me sembra che succeda la stessa cosa: questo è il tempo in cui rivivi i misteri più importanti della tua vita, il tempo in cui capisci che forse sono cresciute troppe erbe inutili e decidi di fare un po' di pulizia perchè vuoi star meglio dentro di te! Forse si può ancora seminare nel nostro cuore, forse  possiamo ancora trovare la forza per riconoscere scelte o situazioni sbagliate che hanno fatto scendere un doloroso inverno dentro di noi!  Forse sentiamo  il desiderio di pensare ad una vita che può ancora fiorire proprio nel momento in cui tutto sembra che stia per finire:  nei rapporti con le persone più care,  sul lavoro, in famiglia o in convento, proprio come capita di vedere in un prato dopo  le  gelate di gennaio! Sembra sia passato il fuoco e davanti ai tuoi occhi solo fili di paglia secca!
Eppure tutto rinascerà!
Tutto questo lo puoi fare solo se lasci esplodere dentro di te una fortissima voglia di vivere, solo se ti lasci prendere per mano dalla primavera che fino all'ultimo istante della tua vita, ti accompagnerà verso un tempo del riposo e di pace e di piccole gioie  semplici e quotidiane . Ciao! 

4 commenti:

  1. Questo cammino quaresimale non è per niente triste; tutt'altro: è pieno di quella vitalità e grazia che già ti fa pregustare la gioia della Pasqua, anzi ne prepara la fragranza. È vero, non è l'irrompere di quella gioia tipica del giorno della risurrezione, ma è come un pregustare una gestiazione pregna di quella carica di vita che porta con sé. Vedi e partecipi dei momenti bui che stiamo passando... ma non ti spaventi, perché dopo la prova risplenderà il sereno. E lo attendi con quella fiducia che è già certezza. Perché Dio, che è Amore, è più forte di qualsiasi forza negativa.
    Buon cammino, Carmen!
    Luigi

    RispondiElimina
  2. E dentro il cuore? A me sembra che succeda la stessa cosa: il tempo in cui capisci che forse sono cresciute troppe erbe inutili e decidi di fare un po' di pulizia perchè vuoi star meglio dentro di te!
    Dentro il mio, in questo tempo di Grazia, cerco di fare più spazio per Lui. C'erano e ci sono incrostazioni che soffocano e appesantiscono. Ma scavare è doloroso. Quale miglior tempo di questi quaranta giorni per aumentare lo spazio all'interno? Spero di riuscire, con il Suo aiuto, a preparare il nuovo spazio come si conviene a un Ospite speciale!
    Buon proseguimento di Quaresima a te e consorelle!
    diggiu

    RispondiElimina
  3. Buon quaresima! :)

    Io non ho ancora capito bene il senso vero della quaresima e probabilmente non ne ho mai vissuta una veramente.

    Spero prima o poi di capire davvero quel che voglia dire.

    Un abbraccio grande :)

    RispondiElimina
  4. "Eppure tutto rinascerà!"...è vero, ed è bellissimo!Quasi quasi non sto più nella pelle, la gioia della vita che rinascerà comincia a diventare incontenibile! Ma è ancora tempo di custodirla nel cuore per poi lasciarla esplodere nella Pasqua del Signore...
    Buona Quaresima e grazie Sr Maria Carmen!

    RispondiElimina