04/07/10

Un primo incontro!

<< Quant’è lunga la vita dell’uomo, anche se si dice che è breve! È breve, sì, mio Dio, ai fini di guadagnare con essa una vita che non avrà termine, ma è assai lunga per l’anima la cui aspirazione è di trovarsi alla presenza del suo Dio! >> Teresa di Gesù

Ho un ricordo molto chiaro di quando ho conosciuto..un po' più da vicino, Teresa. E' stato attraverso un libro, il cui titolo mi metteva una certa curiosità perchè sapevo da mia madre che parlava di Santa Teresa d'Avila. Mia madre amava molto leggere e nonostante in casa nostra non ci fosse molta disponibilità economica, lei non mancava di acquistare vite di santi alla libreria dei Salesiani o dalle Paoline della mia città perchè le piaceva moltissimo leggere e quando eravamo piccoli ce li leggeva spesso per trasmetterci il loro esempio ed educarci così ad una vita cristiana.
Amava in modo particolare Teresa perchè era il nome della sua mamma. Come Teresa, anche la mia mamma ha perso la sua mamma all'età di circa 12 anni e questo era forse un modo per sentirla ancora vicina. Quando nacque la prima figlia dei miei genitori, le misero il nome di Maria Teresa, ma il Signore la prese in pochi anni  in Paradiso e questo mise in mia madre una certa paura di quel nome ma anche una speciale devozione di cui era gelosa anche solo a parlarne.  Quando io cominciai a pensare al Carmelo, le chiesi di darmi il libro, Fuoco in Castiglia, la biografia di Santa Teresa scritta dal Papasogli, perchè volevo leggerlo e  sapevo che lei lo custodiva gelosamente tra i suoi libri. Lei non volle darmelo e io...lo presi di nascosto! Lo lessi tutto d'un fiato e Teresa cominciò ad accompagnare i miei giorni.
Mi colpì subito il desiderio di Teresa di voler vedere Dio a tutti i costi e ancora bambina, insieme al fratello pensò pure di scappare da casa per affrontare il martirio e poter così incontrare ...più facilmente Dio! Alla fine della sua vita dirà al Signore che è finalmente ora di vedersi! Aveva 67 anni non erano tanti, ma forse per lei erano già troppi perchè il suo desiderio di vedere Dio era ormai il suo unico scopo di vita.
Buona domenica 

Nessun commento:

Posta un commento