Lo splendore della Verità
T'affacci prepotente in fondo al cuore
per inseguire sogni e desideri
che hanno riempito
quel mare senza fine
che dono senza merito,
mi fu dato!
E ancora conquisti
a colpi di inquietudini
come innamorato che stringe
in corte serrata.
Metti a nudo povertà
che da sempre han cercato d'incontrarti
sperando di rinchiuderti
in un abbraccio senza fine.
Ma tu sei inafferrable!
Tu affascini!
Tu travolgi!
Tu incateni!
Chi potrà mai possederti, o Verità?
Chi potrà mai descrivere
l'abisso e la passione
che tu regali
all'ombra di un cipresso o sotto il sole,
ad un cuore sconvolto dall'arsura?
Quanti piccoli rigagnoli
regalano solo un po' di fango,
facendoti sognare ancora di più,
nello struggente desiderio
dell'amata tua sorgente.
Nel cuore solo il pianto
per un bene così atteso e mai trovato.
Vorrei solo riposare
sulla sponda del tuo oceano
godendo almeno della Tua Presenza
nella attesa di cantare
l'allegria del bere
a piene mani,
alla tua fonte.
A volte non riusciamo a essere veri davanti agli altri e presentiamo facce sentimenti e pensieri che non ci appartengono solo per paura. Ma il nostro cuore non smette di desiderare di esserlo.
ciao,
RispondiEliminarispondo alla tua domanda, dicendoti che non è bello essere veri, contrariamente a quanto ti diceva questa persona, spesso si preferisce l'ipocrisia perchè si evitano così delusioni, scandali, si evita di causare ferite in chi è alla ricerca.
A me sembra che preferire l'ipocrisia non mette al riparo da eventuali delusioni, scandali o dolorose ferite perchè nel mostrare un volto diverso, o dei sentimenti che non ci appartengono mettono gli altri nella possibilità di non fidarsi più di noi, perchè la vita, anche se non lo facciamo noi, prima o poi mette nero su bianco. E inoltre io credo che nessuno si senta a suo agio in una scarpa che non è la sua e non essendo liberi di essere quello che realmente siamo restiamo sempre nella paura che un giorno qualcuno riveli la nostra vera identità con tutto quel che può venirne fuori.
RispondiEliminaanche se he difficile essere se stessi he il motivo per cui siamo nati e moriamo rinnegare la propria natura he come sucidarsi
RispondiEliminaLa verità è l'unica cosa che conta per vivere liberi ... tutto il resto è uno scomodo compromesso... anche se costa tanto essere veri....
RispondiEliminaGià essere veri è difficilissimo. Occorre affrontare la solitudine, talvolta farci un pezzo di strada insieme.
RispondiEliminaOccorre sapere che, nell'essere veri, anche se sembra di rimanere per certi versi più soli, la Verità non ci abbandona mai e ci riregala tutto quel che ci aveva promesso, ed anche di più, se scegliamo la Verità!