27/07/10

Sempre, sempre, sempre!

"gustábamos de decir muchas veces: ¡para siempre, siempre, siempre! En pronunciar esto mucho rato era el Señor servido me quedase en esta niñez imprimido el camino de la verdad."


"ci piaceva ripettere tante volte: per sempre, sempre, sempre! Nel pronunciare a lungo questa parola, il Signore se ne servì perchè restasse impresso in me il cammino della verità" Dal Libro della Vita cap. 1°


Mi ha sempre colpito questo senso di definitività che fin dall'infanzia Teresa pone accanto alla strada della Verità. Una strada che nella vita di un uomo e di una donna non è percorribile solo per un breve tratto, ma che è da sempre e per sempre l'unica strada capace di farti incontrare Qualcuno. E' stato determinante in tutta la sua vita intravedere dentro il suo rapporto con il Signore questa eternità, questo oltrepassare la barriera del limite che la morte e la vita fisica sembrano innalzare come un muro altissimo davanti al nostro cuore affamato d'infinito. Mi pare che il sempre che Teresa vive nella sua esperienza umana di donna, di cristiana e di monaca sia un invito costante ad andare avanti non come una fuga da una realtà amara e triste che spesso attraversa i nostri giorni, ma come uno svelarsi quotidiano di una verità che ci appartiene e che è molto più grande, molto più forte, molto più definitiva di tutte le nostre piccole verità di tutti i giorni. Davanti all'assurda ed ennesima tragedia di tanti giovani vite spezzate in pochi istanti, davanti all'incapacità di vivere consapevolmente un qualsiasi legame stabile, davanti a teste sempre più vuote di desideri e di sogni che riescano a rendere i  giorni di una giovane esistenza il tempo più bello della vita, Teresa parla di una volontà di vivere un Sempre che è capace di darti quella felicità e quella speranza che un incontro  con il Signore fa entrare prepotente nelle tue vene e nel tuo cuore. Non permettiamo a nulla e a nessuno di far parte di noi in modo temporaneo come i file di un computer che invadono la memoria e rendono pesante le sue funzioni, ma diamo eternità ad ogni istante con la forza del nostro amore e del nostro desiderio di vivere per sempre! Il Signore ci indicherà la strada! Buona giornata!

1 commento:

  1. C'è un "per sempre" che pronunciamo in varie circostanze della vita. Uno significativo è quando ci si sposa, quando ci si "lega" ad una persona per tutta la vita… e oltre. Questo soprattutto quando questo patto ci lega a Dio… anche se, in ultima istanza, per tutti questo "legame" è essenziale ("prepotente nelle tue vene e nel tuo cuore"), ché nell'amore non c'è preferenza.
    Grazie, Carmen, per questo "percorso" che ci proponi con Teresa! So cosa significhi l'incontro con la Persona che "incarna" il Carisma che ha conquistato la propria vita!
    Siamo rientrati dalle ferie, passate in montagna…con qualche sorpresa... Ogni cosa però ha il suo posto nel cuore del Padre!
    A presto!
    Luigi

    RispondiElimina