13/12/07

Mare sei grande!

L'essermi lanciata in questa avventura chiamata blog, mi sta facendo conoscere tante persone che, da molto tempo prima di me, hanno affidato al web il loro pensiero e l'hanno condiviso con altre persone attraverso riflessioni e spaccati di vita personali. E questo mi arrichisce e mi sta dando tanto! Tra questi, oggi, ho visitato un blog dove c'era un filmato che riprendeva il rumore piuttosto forte del mare ...agitato! Mi ha fatto un piacere immenso perchè vengo dal mare e sono molto legata al mare: forse è proprio l'unica cosa che mi è mancata tanto in monastero!!!Ma...non ho proprio potuto portarmelo dietro! In riva al mare ho pregato tante volte, ho vissuto dei momenti bellissimi d'amicizia e di stupore davanti ad un sole che sorge o ad una luna che ti sorride. Il mare è uno dei luoghi dove si possono fare, se si vuole, delle esperienze indimenticabili, perchè in fondo porta con se un richiamo fortissimo che è dentro di noi: prima di entrare in questa vita, nuotavamo beati per nove mesi in un piccolo mare...! Chi sa nuotare sa cosa vuol dire entrare in rapporto con l'acqua del mare: può farti del male se non la conosci, ma può anche avvolgerti e mostrarti il mondo sommerso e bellissimo che custodisce dentro di se.
In riva al mare...
mi siedo in silenzio
su questa terra
che non può stare ferma:
la sabbia non è cemento
e scivola dalle mani.
Crollano i miei castelli
con un piccolissimo dito.
Mi sento dondolare
l'onda va e viene,
sembra che ora mi raggiunga,
ma poi torna indietro
sfiorandomi appena
e lasciando sulla riva la sua schiuma
e un alga profumata di sale.
Eccomi, Signore!
respiro dolcemente
quest'aria mattutina
e un richiamo profondo
fa eco nel mio cuore.
Mi alzo, cammino adagio,
raccolgo un sasso e lo lancio:
lo seguo mentre salta componendo tanti cerchi
per poi tuffarsi nell'ultimo di essi.
Il tempo passa
e cambia il colore del mare:
sulla roccia s'affaccia un polipo,
forse vuole scaldarsi,
e un gabbiano mi saluta da lontano
mentre corre dietro ad una nave
per riposarsi sulla cima del suo albero.
Due lacrime mi scivolano sul volto:
quanto amo la Tua Creazione!
Un braccio invisibile mi circonda le spalle
e mi trasmette ancora una volta
l'esperienza dell'Eterno.

1 commento:

  1. Io vivo proprio in riva al mare. Sarà per questo che mi piace la montagna? Scherzi a parte, molto bello il tuo ricordare che per nove mesi siamo vissuti in un piccolo mare. È un'immagine che uso sempre quando, nell'amministrare un battesimo, spiego i vari significati dell'acqua, in particolare legando il Battesimo ad una nuova nascita.
    Comunque ho scoperto un tuo piccolo segreto. Devi essere originaria della costa adriatica, perché in Italia il sole sorge dal mare in adriatico. O forse della costa orientale della Sicilia o della Sardegna. ;-)
    Pace e benedizione
    Julo d.

    RispondiElimina